Sono nata a Khiyam, un villaggio nel sud del Libano e sono cresciuta tra il mio villaggio e Beirut. Sono la terza di quattro sorelle.
Nel 1989 sono venuta in Italia e ho scelto di vivere a Milano e di studiare alla Domus Academy per avviare il mio cammino di fashion designer.
Milano è ancora oggi la città in cui vivo con la mia famiglia e qui è nato il brand Mona Mohanna.
Mona in arabo significa augurio, desiderio e da questi sentimenti sono sempre nate e nascono ancora le mie creazioni: il desiderio di coniugare le antiche tradizioni e il nuovo, la cultura orientale e quella occidentale.
Donne occidentali e orientali di ogni età: per loro progetto creazioni uniche che le rendano speciali in ogni occasione, realizzate con materiali e tecniche della tradizione Medio Orientale e Asiatica da artigiane e artigiani di Siria, Libano, Palestina e Marocco. I miei progetti vengono affidati alla loro manualità sapiente fatta di pazienza e precisione. Insieme manteniamo vive le conoscenze della nostra tradizione e il mio augurio e il mio desiderio sono di riuscire a sostenere in modo equo il loro lavoro.
Nel corso degli anni il mio sguardo si è trasformato e lo stile orientale e occidentale si sono sempre più contaminati. Il punto di partenza sono sempre i materiali e i tessuti siriani, afgani, pakistani ,i ricami palestinesi e i manufatti in sabra marocchini: mi incantano i piccoli elementi, i dettagli dei disegni e dei ricami e intorno a loro la mia immaginazione visiva crea cornici armoniche che diventano gli abiti, le collane, i bracciali, le borse, le giacche, gli orecchini che mi piace sapere indossate a Milano, come a Beirut, a Roma come a Londra.
Disegno di Maya , 8 anni figlia di una mia ricamatrice , io sono quella con gli occhiali.
Commenti recenti